venerdì 13 maggio 2016

Hijikata ippai: Hino Shinsengumi Matsuri

Anche quest'anno la città di Hino, che ha dato i natali a Hijikata, Inoue e Sato Hikogoro è stata invasa dalla fiumana azzurra degli haori in occasione del consueto Hino Shinsengumi Matsuri.


Quest'anno si è tenuto nei giorni 7-8 maggio, proprio in mezzo alle due ricorrenze di Hijikata (secondo le date del calendario lunisolare), il compleanno del 5/5 e l'anniversario (il 147° quest'anno) della morte l'11/5. 

Vi metto qui in sequenza diverso materiale  relativo sia all'Hino Shinsengumi Matsuri, che alla cerimonia in memoria di Hijikata che si è tenuta sabato 7 e alla maratona, organizzata nell'ambito di questi eventi, di domenica 8, durante la quale si sono anche raccolti fondi per la popolazione di Kumamoto colpita un mese fa dal terribile sisma.



Tra le foto ce ne sono diverse di alcune mie amiche, l'altro materiale appartiene ad altri appassionati e alla famiglia Hijikata.

Iniziamo con la carrellata relativa alla cerimonia in memoria di Hijikata tenutasi nel tempio che ospita le tombe di famiglia, Sekidenji, a Hino.






Foto della maratona, postate proprio dalla famiglia Hijikata.




E per finire foto e video del festival della Shinsengumi a Hino




Vari eventi



Tutte le varie tappe e il corteo del festival

Uno dei manifesti dell'evento... Sì, Hakuouki. Questo è per i denigratori di Hakuouki^^ d'altra parte se non si è giapponesi o non si è capito niente del Giappone, non si può capire nemmeno questo...


Museo di Hino sulla Shinsegumi

 


La parata della Shinsengumi. Riconoscibilissimi, oltre a Hijikata (in abiti occidentali), anche il comandante Kondo e Okita.











Eventi vicino alla tempio, in cui campeggia questa bellissima statua



Esibizioni di Tennen Rishin-ryu vicino al tempio dove si trova la tomba di Hijikata






Credits: K ★会津新選組 (@t0607r)



Credits: K ★会津新選組 (@t0607r)



Credits: 永谷久也 (@hisaya_artista) 

Ma il festival non è confinato ai luoghi direttamente legati alla Shinsengumi e ai suoi uomini. Tutta la città partecipa con entusiasmo

Questo è il cartello lungo il binario della stazione: potete riconoscere il motivo dandara dell'haori della Shinsengumi e la parola "Makoto"


Qui le strade di Hino addobbate da stendardi


Panoramica finale: davvero tanta tanta gente. Che emozione!!!



L'anno prossimo farò certamente un servizio dettagliato, di persona. Quest'anno, purtroppo, è andata così...
A presto!
Sango

Nessun commento:

Posta un commento