venerdì 27 maggio 2016

京都毎日: 27 maggio

Come ogni giorno, in Giappone anche oggi si celebra qualcosa. Ma stavolta niente dolci o oggetti strani; il 27maggio è la giornata che celebra un'antichissima raccolta di poesie giapponesi, divenuta celebre nel tempo: l'Ogura Hyakunin Isshu, ovvero la raccolta "Ogura cento poesie per cento poeti"




 Qualche informazione, in attesa di completare il mio articolo fiume sull'opera.

Lo 百人一首 Hyakunin Isshu (Lett.: "Cento persone una poesia") è, come dice la sua definizione, una raccolta di cento poesie scritte da cento autori diversi, quindi una poesia per ogni autore. Il compilatore è il poeta e cortigiano Fujiwara no Teika (1162-1241), che ha scelto i cento poeti e i testi per lui più rappresentativi del tardo periodo Heian. Lo Hyakunin Isshu non è l'unica, né la prima né la più famosa raccolta del genere in epoca Heian, ma è, come le altre, un validissimo testimone della vivacità letteraria e culturale della corte Heian. In particolare, da esso trae origine un gioco tradizionale giapponese noto come karuta, praticato principalmente a Capodanno (potete trovare alcune notizie qui). La forma poetica tipica della letteratura antica giapponese è il waka (antenato dell'haiku), in cui sono scritte tutte le poesie dello Hyakunin, ma anche di tutte le altre opere letterarie di epoca Heian. Il componimento poetico in sé, quello che noi definiamo "(una) poesia", si chiama tanka.
Il nome con cui questa raccolta è più conosciuta in Giappone è Ogura Hyakunin Isshu, dal luogo (Ogura, nord-ovest di Kyoto) in cui dimorava Fujiwara no Teika all'epoca della compilazione. Ancora oggi nella zona si possono visitare molti luoghi legati ai protagonisti di questa storia, cioè i poeti/cortigiani, i politici, i nobili ecc. L'occasione per cui Fujiwara no Teika la compose, pare fosse quella di adornare le pareti e le porte della dimora del suocero di un suo figlio, dimora che si trovava appunto a Ogura. In quell'area (Arashiyama, Kyoto) sorge oggi un centro culturale dedicato all'Ogura Hyakunin Isshu


 
今日は小倉百人一首の日だそう。大好!

Sango

Nessun commento:

Posta un commento