martedì 22 dicembre 2015

NHK World Core Kyoto


Oggi un brevissimo post su un programma televisivo della NHK World, il canale internazionale della NHK, l'emittente di stato giapponese. 
Questo canale produce un programma interamente dedicato a Kyōto che si intitola Core Kyoto e che prepara dei documentari di altissimo livello e veramente interessanti. 
Se avete la fortuna di poter guardare NHK World sulla tv satellitare probabilmente conoscete già questo canale e magari anche il programma. In ogni caso, molti dei programmi, incluso Core Kyoto (che appartiene alla sezione On Demand) sono visionabili anche online sul sito della NHK World.

Photo source: NHK World site(http://www3.nhk.or.jp/nhkworld/en/vod/corekyoto/)


C'è un link permanente alla pagina del programma nel Blogroll "Siti su Kyoto" qui a lato, ma lo trovate anche qui (terza riga, cliccate sul nome Core Kyoto) e soprattutto qui vorrei inserire il link di un episodio recente della serie rilasciato il 10 dicembre, dedicato alla meravigliosa 京都料理 (Kyōto ryōri), la cultura culinaria kyotese, che ha raggiunto da tanto tempo dei livelli di qualità e sofisticatezza veramente ineguagliabili. Solo se si vive a Kyōto o se si ha la fortuna di avere amici locali quando si va a visitarla, si può accedere facilmente non tanto ai ristoranti, perché ovviamente essendo tantissimi vi si può andare anche da soli, ma alla cultura, all'atmosfera e al vero e proprio rito di mangiare 和食 (washoku), la cucina tradizionale giapponese, che qui a Kyōto trova le sue antichissime origini.
A Kyōto si mangia lentamente. Tutto è lento e nessuno si lamenta se deve aspettare un po' per ricevere il cibo ordinato, perché tutto è preparato al momento; nel frattempo si parla e si socializza. Quando si va a mangiare washoku a Kyōto, si va coscientemente incontro a un'esperienza tanto sensoriale quanto spirituale e ciò che più conta è la qualità del cibo: dei suoi ingredienti, innanzitutto, e poi della maestria e passione che gli chef ci mettono nel prepararlo.

Questo episodio del programma in particolare si sofferma sulle 老舗 (shinise), attività di carattere gastronomico (ristoranti, ma anche produttori di cibi particolari) che contraddistinguono il tessuto economico e sociale di Kyōto da secoli; si tratta di longeve attività a carattere familiare che si tramandano di generazione in generazione. Nel video potete vederne alcuni esempi, ma attività simili ce ne sono tantissime altre.

L'unico difetto di questo sito è che i video sono disponibili online solo per un periodo molto limitato, quindi affrettatevi a guardarlo!

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento