giovedì 3 dicembre 2015

伏見区 Fushimi-ku

伏見区にようこそ! Benvenuti a Fushimi-ku!

伏見区 Fushimi-ku è un grande e importante distretto nel sudest della città. Sulla sua area si trovano alcuni dei luoghi più significativi non solo di Kyōto, ma dell'intero Giappone.

Molti imperatori hanno infatti trovato sepoltura qui, nelle 陵 misasagi, tra essi Kanmu Tennō (riposa nella Kashiwabara no misasagi), il primo imperatore dell'epoca Heian, quindi colui che spostò la capitale da Nara a Kyōto (con un breve interludio a 長岡京 Nagaoka-kyō, 784-794). Anche Meiji Tennō, l'imperatore Meiji che spostò la capitale a Tōkyō e che diede al Giappone una svolta "moderna" e internazionale riposa nel suo misasagi a Fushimi-ku (Fushimi Momoyama no Misasagi). Tra gli altri anche l'imperatore Tennō Daigo ha il suo misasagi vicino al tempio di Daigo (Nochi no Yamashina no misasagi ).

In origine questa antica località, che nasce come villaggio/città a sé, era nota per la qualità delle sue acque (tratto distintivo di tutta l'area di Kyōto a dire il vero) ed era perciò chiamata 地下水 fusu mizu, ovvero acque sotterranee, nascoste; successivamente il nome fu abbreviato in fushimi nel parlato e la forma abbreviata si fossilizzò diventando un nome proprio, a cui però vennero cambiati i caratteri.

Tra le principali attrazioni di Fushimi si annovera il 伏見城 Fushimi-jō, il castello di Fushimi, forse più noto come 桃山城 Momoyama-jō. 

Photo source:https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/37/FushimiCastle.JPG

Uno dei luoghi più visitati e suggestivi di Fushimi è l'antico tempio di Daigo-ji, Patrimonio dell'UNESCO

Photo source:http://kanko.city.kyoto.lg.jp/resource/sight/photo/mimon01C/C096.jpg

Un altro celebre simbolo fotografico del Giappone è il sacrario shintoista di Fushimi Inari Taisha.

Photo source:http://shinto-shrine50.com/wp-content/uploads/2014/09/husimi.jpg

Uno scorcio di Fushimi-ku: un canale che serve a fare defluire le acque dell'Ujigawa, presso Chushojima

Photo source:http://mag.gto.ac.jp/images/post_244-2.jpg


Sito ufficiale di Fushimi-ku in didascalia:

Fushimi-ku è stato anche teatro di una delle battaglie più famose e importanti della storia del Giappone, la battaglia di Toba-Fushimi 鳥羽・伏見の戦い(1868), che vide contrapposte le forze dello shogunato ai clan di Satsuma, Tosa e Chōshū, lealisti imperiali, segnando l'inizio della Guerra Boshin che si protrasse per 16 mesi e segnò la fine dell'era dello shogunato e l'inizio dell'era moderna in Giappone.

Proprio alcuni mesi prima, la Shinsengumi aveva spostato a Fushimi-ku il suo quartier generale, lasciando Nishi Hongan-ji; in realtà furono proprio i monaci di Hongan-ji a dare loro il nuovo quartier generale, purché se ne andassero dal tempio. (non erano proprio graditi^^'). Questa nuova residenza, nota come Fushimi Midō, divenne quindi sede della guarnigione del clan Aizu a Fushimi (la Shinsengumi era alle dipendenze del clan Aizu per difendere lo shogunato).


Photo source:http://rover.up.n.seesaa.net/rover/image/E4BC8FE8A68BE5BEA1E5A0821.jpg?d=a0

Photo source:http://rover.up.n.seesaa.net/rover/image/E4BC8FE8A68BE5BEA1E5A082EFBC92.jpg?d=a1
会津藩駐屯地跡(伏見御堂)Aizu-han chūton-chi ato (Fushimi midō))

L'edificio fu gravemente danneggiato durante la guerra: si racconta che ci fossero segni di pallottole nel tatami. Nel 1990 fu demolito per le sue condizioni fatiscenti e al suo posto rimangono solo un gingko e la porta con la stele commemorativa.

Inoltre, per molto tempo alloggiò a Fushimi-ku Sakamoto Ryōma (forse il più famoso samurai dell'epoca Bakumatsu), presso la locanda di 寺田屋 Teradaya

Photo source:http://www.webkohbo.com/info3/kyoto/img/kyoto_19.jpg


Nessun commento:

Posta un commento