martedì 27 aprile 2010

Gita in montagna

Domenica scorsa era una bella giornata e ne abbiamo approfittato per andare a fare un giro nel famoso parco di 箕面 Mino'o o Minō, prefettura di Osaka. Il parco è stato istituito in epoca Meiji per fornire alla popolazione un luogo di aggregazione e contemplazione immerso nella natura; è famoso per le sue cascate e per i frequenti, e non necessariamente piacevoli, incontri con le scimmie locali, i macachi giapponesi.
E l'incontro non si fa aspettare tanto: un macaco assai timido e dallo sguardo un po' triste e rassegnato ci aspetta al parcheggio:



Subito dopo, al termine di una piacevole passeggiatina nella parte alta del parco giungiamo all'attrazione principale, ovvero la 箕面の滝 la cascata di Minō:







Una volta presi un po' di spruzzi abbiamo iniziato la discesa lungo sentieri molto suggestivi seguendo il fiume che scorre giù dalla cascata:





Ma la vista per me più suggestiva in questo parco sono stati gli aceri che avevano appena rimesso il vestito primaverile: il verde brillante e gioioso delle tenere foglie nuove colma veramente l'animo di gioia e serenità:





I rami intrecciandosi tra loro formavano una volta veramente speciale, una cattedrale della natura:





E il contrasto del verde brillante con l'ombra scura della foresta profonda e fitta è quanto di più tipicamente giapponese potessi sperare di trovare in un bosco; questa foto mi piace anche perché l'intreccio dei rami forma un arco a sesto acuto proprio come nelle cattedrali medievali in stile gotico (il medievismo si sta ormai cronicizzando in me, temo non ci sia cura XDD):



La risalita verso l'ingresso lungo l'altra sponda del fiume offre altri scorci suggestivi:



e mi regala la gioia di una colonia di iris selvatici bianchi:



Ma la gita non finisce qui: ad un paio di chilometri si trova il tempio buddhista di 勝尾寺 Katsuo-ji o tempio della vittoria, che costituisce la 23a tappa del pellegrinaggio Saigoku attraverso i templi dedicati a Kannon che sono ben 88 sparsi per il Paese!
Ecco la porta del tempio, incorniciata da un bellissimo shiradezakura e circondata da un laghetto:





Sul laghetto hanno anche costruito un piccolissimo sacrario Shintō in una cornice molto suggestiva, per quanto chiaramente artificiale, non originaria del tempio che è invece molto antico:



Ecco la protagonista cui è dedicato tanto splendore: Kannon, e sullo sfondo la pagoda, o 多宝塔 tahoto in giapponese, che solitamente è l'edificio che contiene il tesoro del tempio, e il cui accesso è consentito solo ai prelati più alti



L'ascesa verso gli edifici del tempio è accompagnata da dei bellissimi shidarezakura in fiore:



Un'altra caratteristica per cui il Katsuo-ji è famoso sono le bambole 達磨 Daruma, nome giapponese di Bodhidharma, discepolo di Buddha e fondatore dello Zen. Sono delle bamboline rotonde senza braccia né gambe, perché la leggenda narra che un monaco abbia passato tanto tempo immobile a meditare che gli sarebbero poi cascate le membra. L'usanza vuole che il fedele si procuri una daruma con gli occhi non disegnati e dipinga un occhio nel momento in cui chiede una grazia alla divinità; il secondo occhio verrà dipinto all'esaudimento della preghiera.



Questa è la campana principale del tempio che i fedeli fanno rintoccare una volta sola per richiamare l'attenzione della divinità sulla propria preghiera: questa campana risuona in tutta la valle, l'effetto è veramente suggestivo, e non è facile farla rintoccare una volta sola, almeno non per me che sono piccina XD



La visuale sulla valle dalla parte alta del tempio è mozzafiato



La pagoda vista da vicino:



Ancora bellissimi ciliegi in fiore





E infine, una ciotola calda di buonissimi 山菜うどん Sansai udon, ovvero udon con prodotti tipici della montagna, quali funghi ed erbette, veramente molto buoni!



Anche per questa volta ho scritto poco, ma ho pubblicato un bel po' di foto^^

Alla prossima di nuovo da Kyōto!!

Sango

1 commento:

  1. Ciao!!!!!!!!**
    ma come devo fare con questo blog!? ogni volta che lo leggo me ne innamoro sempre di più! XD ... passiamo al commento!...
    il parco di 箕面 Mino'o è troppo bello!!!*.* e poi, quella scimmietta è proprio carina! XD per non parlare della cascata! è mozzafiato!!! e lo dico avendo solo guardato la foto, immagina se sei lì a sentire lo scroscio dell'acqua! è sicuramente un incanto! è un qualcosa che ti rilassa, ti rinfranca lo spirito e ti pone in sintonia con la natura circostante! (è la stessa sensazione che provo quando guardo le tue foto sui ciliegi in fiore!^^)... quegli aceri sono bellissimi!!! per non parlare della foto in cui c'è il contrasto tra l'ombra scura della foresta e il verde brillante degli alberi illuminati dal sole... è veramente un incanto!! (mi sembrava di vedere il bosco di Inu! XD) e i rami che si intrecciano fino a formare una sorta di volta.. è proprio come hai detto tu: sembra una cattedrale della natura!*.*
    Poi, cos'altro devo dire?! ah, sì, la foto sull'iris bianco selvatico è veramente molto bella!!!
    Passiamo al tempio buddhista di 勝尾寺 Katsuo-ji:
    molto suggestiva la porta del tempio incorniciata dai ciliegi in fiore!** come è molto suggestivo anche il piccolissimo sacrario Shintō sul laghetto!**
    Ahhhhhhhh**, la statua della dea Kannon!!!** (come in Inu! XD) e... la scalinata del tempio accompagnata dai bellissimi shidarezakura in fiore è stupenda!!!** (mi ricorda qualcosa! ^_- ... la scalinata del tempio Higurashi! XD)
    Che carine le bambole 達磨 Daruma!!! sono proprio come quelle che si vedono negli anime! XD e la leggenda è proprio affascinante!... la campana principale del tempio! wow!!! la vorrei suonare anch'io!xD già mi immagino il suono del rintocco!** è in grado di farti sentire in pace con il mondo intero! deve essere senza ombra di dubbio una sensazione fantastica!^^
    E infine, cosa abbiamo?! ciliegi in fiore che sono come sempre spettacolari e affascinanti e .... una ciotola di Sansai udon! chissà che sapore ha!? se è fatto con prodotti tipici di montagna deve essere proprio buono, poi a me i funghi piacciono! sarei curiosissima di provarlo! XD
    Bhè, che altro dire.... aspetto con super-ansia XD il prossimo aggiornamento!!!**
    Ciao Simo!!!^^ alla prossima!!! (che spero sia presto! XDD)

    ciao ciao!!!^x^
    Kagome^^

    RispondiElimina