venerdì 26 marzo 2010

Un compleanno speciale

Trovandomi sola e lontana da casa per il mio compleanno, ho pensato che non potesse esserci modo migliore di "festeggiarlo" che andando a visitare qualcuno dei templi che stanno in cima alla mia famosa lista.. Detto fatto, ho preso il treno da Toyonaka e sono andata a Kyōto.
La giornata era terribile: diluviava, tirava vento e faceva veramente freddo, tanto che in alcuni momenti la pioggia sembrava nevischio; inoltre il cielo era molto scuro e c'era poca luce. Mi è venuta a prendere Yoko in stazione e mi ha prima di tutto portato a pranzo in un ristorante che serve piatti tipici giapponesi.
Sulla via per il ristorante abbiamo attraversato un ponte steso sul Kamogawa, il fiume principale della città e molto amato dai suoi abitanti. Ed è proprio lì che Kyōto mi riserva il primo regalo della giornata: uno 枝垂桜 shidarezakura (un ciliegio piangente) fiorito *__* il mio primo ciliegio giapponese in fiore!!!



L'esperienza al ristorante è stata molto carina! Ho ordinato tenpura, la celebre frittura giapponese e ho potuto assaggiare tante altre piccole pietanze a disposizione dei clienti e incluse nel prezzo. Tra i tanti cibi che ho provato, quelli che mi sono piaciuti di più sono le 里芋 satoimo, ovvero una sorta di patate abbastanza dolci e molto saporite
 (eccole qui ).

All'uscita dal ristorante ho visto e ammirato una piccola composizione di bamboline tradizionali che rappresenta un antico matrimonio di corte. Ciò che più apprezzo in generale della cultura giapponese è la maniacale attenzione per i dettagli anche nei piccoli oggetti. Queste bamboline sono perfette, opere d'arte, e ognuna ha un viso e un vestito diverso, sembra quasi di vedere delle antiche dame in carne ed ossa (una di esse tiene al guinzaglio uno shitsu, sembra vero pure lui °_°)



Il ristorante si chiama Yoshikura: qui trovate il suo sito web, tutto in giapponese ovviamente ;P Yoshikura


Dopo pranzo abbiamo preso l'autobus 203 e ci siamo dirette verso uno dei templi che volevo visitare e nonostante il tempo veramente orribile non sono rimasta delusa. La sensazione che ho provato nel trovarmi davanti la stupenda porta del tempio non si può descrivere a parole.
Si tratta del tempio di 法然院 Hōnen-in, nella parte nord-est della città, non lontano dal Ginkaku-ji, ma un po' più a sud rispetto ad esso. L'Hōnen-in si trova alle pendici delle montagne orientali di Kyōto, l'Higashiyama, ed è circondato da una fitta foresta di bambù, pini, camelie e altri alberi, che lo rendono un posto particolarmente piacevole in estate, per sfuggire alla calura, ma lo rendono unico e suggestivo sempre. Non sembra di essere ai margini della città, ma in mezzo ai boschi e alle montagne e lontani anche nel tempo, nel tempo in cui il Giappone non era ancora un Paese moderno (come sono nostalgica XD però non stavo pensando all'epoca Sengoku, giuro u.u)


(so che la foto è molto scura, ma c'era molto buio XD)

Avevo contemplato immagini di quella porta per così tanto tempo che mi sembrava di essere davanti ad un'ennesima immagine... ma ero davvero lì e ho varcato quella porta che mi parlava di monaci vestiti con i loro semplici kimono tenendo in mano lo shakujo, il bastone tipico dei monaci buddhisti, e il rosario di perle di giada o di altre pietre dure. Ok, mi avete beccata... immaginavo il mio Miroku che attraversava la porta del tempio... XDD Tra l'altro in uno dei padiglioni del tempio era allestita una mostra di dipinti religiosi e tre di essi rappresentavano il bosatsu Miroku *__* non vi dico che effetto mi ha fatto vedere nelle targhe dei dipinti la parola 弥勒 *__* ma purtroppo non ho potuto fotografarla ç_ç

Una volta varcata la porta questa è la visuale che mi si para davanti:



potete vedere delle bellissime composizioni di sabbia che hanno un disegno diverso a seconda delle stagioni. Poiché ormai siamo in primavera (anche se non sembrerebbe proprio...) è stato raffigurato un fiore di ciliegio in un fiume.
Purtroppo a causa del buio le foto non sono venute proprio bene.. quindi ne posterò poche riservandomi di ritornare al tempio in una giornata di sole^^
Però non posso non mettere una foto dell'ike (池), ovvero il laghetto del giardino del tempio



Nel laghetto nuotavano placide delle grosse carpe scure; ancora non sono riuscita a vedere delle carpe colorate XDD ma so che accadrà presto!
Infine, un'altra foto della mia amata porta, questa volta fotografata dall'interno del tempio e con un po' più di luce, anche se non tanta...



Per salutare il tempio, ecco una foto sul sentiero esterno e sul bosco incorniciata dalla porta: questo è ciò che si vede varcandola in uscita



Naturalmente tornerò al tempio di Hōnen-in, più di una volta (tanto più che l'ingresso è gratuito ;P) e posterò tante altre foto di questo posto per me magico, anche se poco conosciuto rispetto ai templi più famosi.

Perciò... mata-ne Hōnen-in^^

12 commenti:

  1. ma come si fa a non pensare all'epoca Sengoku di Inuyasha? Queste foto lo rievocano contro la propria volontà *_* Sango dovresti trovare un tempio che abbia centinaia di gradini da percorrere, quello sì che è un classico della Takahashi! xD

    riguardo al ciliegio, non vedo l'ora che tu fotografi le distese rosa dei petali nei parchi pubblici *_*

    e a proposito di cibo, facci sapere quando assaggerai la salsa wasabi!! *_*

    RispondiElimina
  2. Anche se in ritardo ti auguro
    buon compleanno:-)
    deve essere stato bello vedere il ciliegio in fiore un emozione unica...

    RispondiElimina
  3. Micky, l'epoca Sengoku è turbolenta, violenta, intrisa di sangue... questi templi francamente mi fanno venire in mente altro^^ il pre-Sengoku XD (...e il post naraku u.u XDDDD)

    Grazie Lia!!! *_* sì, è stato bellissimo!!! *__* e settimana prossima dovrebbe intensificarsi la fioritura! Non vedo l'ora di andare all'Hanami!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Micky, la salsa wasabi ho avuto mille occasioni di assaggiarla. Solo che... la evito come la peste^^' è troppo forte @.@ non è solo piccante, è una cosa fortissima, anche come odore... no no, non è per me XD

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri, Sango (anche se in ritardo)^^
    Che meraviglia questi posti...mi verrebbe voglia di scappare in Giappone per un po'...ihih..spero tu ti diverta molto!!^^

    RispondiElimina
  6. è così tremenda? xD (in effetti la evitò anche quella mia amica xD )
    no è che ho rivisto in tv un film d'azione di Jean Reno chiamato proprio "Wasabi" ambientato in Giappone (ed una scena anche a Kyoto) e lui si leccava anche le dita gustandosi quella salsa xDD così mi è venuto in mente di chiederlo xD

    RispondiElimina
  7. Ma ciao! [Sono Bellatrix, per capirci]
    Ma allora tu sai parlare giapponese! E io che pensavo fosse il tuo rpimo viaggio in giappone... XD
    Ma che cosa meravigliosa!!! Anche io volgio impararlo... Mi piace proprio come lingua è così... dolce! XD
    Beh sono rimasta a bocca aperta quando ho finito di leggere... Magnifici paesaggi sei così fortunata.. Goditi tutto il tempo che starai lì!
    Ah una cosa ma.. quanto tempo ci starai? XD

    RispondiElimina
  8. Ciao Bellatrix! Che piacere vederti anche qui^^
    Ma è il mio primo viaggio in Giappone infatti XDD e dire che so parlare giapponese è a dir poco un'esagerazione^^' magari lo sapessi parlare XDD spero di riuscirci tra una decina d'anni XD diciamo che so qualcosa, ma è una lingua difficilissima, e che soprattutto richiede tanto tempo per poter essere imparata a dovere ç_ç... Però hai ragione, è una lingua bellissima *__* specie quando è parlata dalle donne.
    Allora, dovrei starci fino ai primi di giugno, ma potrei anche prolungare la permanenza di un pochino se dovessi vincere una borsa di studio per cui ho fatto domanda. Tornerei comunque durante l'estate^^
    Intendo godermi ogni momento^^ e documenterò tutto^^ inoltre, mi prodigherò per trovare i costumi da cosplay di Sango e Miroku XD così poi darò spettacolo al Lucca Comics XD

    RispondiElimina
  9. E faresti un figurone [sempre Bellatrix...]
    Ah allora avevo capito bene... No è che vedendo i post più vecchi risalivano circa ad un anno fa e... Allora ho detto forse è il secondo...
    Beh sono dell'idea che se conosci così tante persone vorrà dire che parli molto tranquillamente e con cognizione di causa, no? Quindi per me sei una sensei!! **
    XD
    Grazie per la tua, come sempre, cordiale risposta.
    Ma quindi tu sei una studentessa? [dovrei fqarmi i fatti miei è vero, però.. è talmente emozionante sentire qualcuno che è in Giappone!]

    RispondiElimina
  10. Mah... insomma... con i miei amici parlo inglese o italiano ^^' e senza di loro non so come farei XD qui nessuno spiccica una parola d'inglese @.@ Sono dottoranda di ricerca^^ quindi una studentessa pagata XD
    chiedi pure quello che vuoi senza problemi^^ solo che a volte potrei essere un po' lenta a rispondere, chiedo scusa in anticipo^^

    RispondiElimina
  11. Beh come vedi nemmno io sono molto puntuale con le risposte, anzi... Beh in ogni caso per me sei una grande lo stesso! Parlo seriamente... E poi non ci credo che non sai proprio nulla sennò non riusciresti a fare dei sub così meravigliosi.
    Dottoranda di ricerca? WOW sembra una cosa così... ehm complicata? [nel senso buono, eh!XD]
    Ad ogni modo, mi ripeterò, però, voglio dirtelo lo stesso sembri davvero una brava persona! Goditi tutto il tuo viaggio perchè sicuramente una persona come te se lo merita! ^^
    Bellatrix

    RispondiElimina
  12. Eccomi molto inritardo appunto XD
    fare i sub non è difficilissimo perché comunque mi appoggio a quelli inglesi, che però spesso sono traduzioni troppo libere, e quindi devo sempre confrontarle con l'originale. Però sai, il linguaggio non è difficile, e usano quasi sempre le stesse parole, quindi si impara^^ poi certo, devo mettermi a cercare, capire, interpretare i singificati di certe parole o frasi, ma alla fine il linguaggio è abbastanza semplice; poi sai, avendo anche letto le scan per tanto tempo ormai sono vaccinata XDD
    Il dottorato di ricerca è... beh, più che complicato impegnativo XD ma per fortuna dovrei essere all'ultimo anno XDD (uso il condizionale per scaramanzia u.u)
    Grazie ancora dei tuoi complimenti^^ sei troppo buona!^^

    RispondiElimina